Promozione lettura

REGOLAMENTO
Il presente regolamento disciplina il concorso di poesia in dialetto “casalino”, intestato al poeta Peppino Lupo, e mira a favorire una più ampia conoscenza e fruizione della lingua che affonda le proprie radici nella storia e nelle tradizioni della città di Trinitapoli.


Art.1(Partecipazione)
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini e studenti di ogni ordine e grado che intendono presentare componimenti poetici in dialetto su temi liberamente scelti. E’ consentita la presentazione di un unico componimento poetico di non più di 50 righi in rima o in versi liberi.


Art.2 (Modalità e termini di partecipazione)
I termini per la partecipazione al concorso decorrono dalla data di pubblicazione del presente regolamento sul sito www. Globeglotter.it fino alle ore 20,00 del 31 maggio 2021. Luogo di consegna del plico: Centro di Lettura Globeglotter, via Staffa n.4, 76015 Trinitapoli (BT).

 Il plico può essere inviato per posta o consegnato direttamente a mano nella sede del Centro di Lettura entro e non oltre il termine fissato, pena l’esclusione. Il plico chiuso deve riportare solo la scritta “Centro di Lettura Globeglotter, via Staffa n.4, 76015 Trinitapoli (BT) – Premio di poesia dialettale “Peppino Lupo” senza il nome del mittente. Nell’interno devono essere inserite n.2 buste chiuse, indicate con le lettere A e B scritte su di esse, contenenti:

BUSTA A: un solo componimento poetico scritto a macchina, completo di titolo, su foglio non firmato, un foglio con la traduzione in italiano del brano.

 BUSTA B: un foglio su cui devono essere riportate le generalità, l’indirizzo, il numero di telefono del concorrente e il titolo del componimento. Tutte le buste denominate B verranno aperte dalla giuria dopo aver selezionato i vincitori.


Art.3 (Commissione di valutazione)
I componimenti saranno valutati da una commissione, indicata dal Centro di Lettura Globeglotter, costituita da 5 componenti scelti tra letterati, storici ed esperti dialettofoni illetterati. L’operato della commissione è insindacabile ed inappellabile. I criteri di valutazione delle poesie, ispirati al contenuto, aderenti alla genuinità del vernacolo ”casalino”, all’intensità ed allo spessore poetico del singolo componimento, saranno evidenziati nel verbale della stessa commissione dove  verranno riportati solo i componimenti classificati al PRIMO POSTO ADULTI  E  AL PRIMO POSTO RAGAZZI (fino a 18 anni).


Art. 4 (Premiazione)
La proclamazione dei due componimenti classificati alle prime posizioni avverrà alla fine di giugno in una manifestazione pubblica organizzata nel plesso Don Milani, la scuola primaria trinitapolese dove il poeta Peppino Lupo ha insegnato 40 anni della sua vita.  

Agli autori dei componimenti primi classificati sarà assegnato un Diploma al Merito. Per i vincitori è previsto anche un premio in danaro (300 euro per Primo Posto Adulti e 200 euro per Primo Posto ragazzi


Art.5 (Norme finali)
Gli autori danno il loro preventivo consenso alla pubblicazione delle rispettive poesie nei modi e termini ritenuti opportuni dal Comitato Organizzatore sui periodici locali o su raccolte antologiche di settore.

                                                                                Centro di Lettura Globeglotter

Trinitapoli maggio 2020

 

 email2png