Comunicazione

Miò scrittoIl seminario di scrittura creativa sulle biografie si è concluso lo scorso 9 maggio.

Gli incontri si sono susseguiti in un continuo s-cambio di conduttori e relative emozioni.
Abbiamo iniziato "dalla fine" cimentandoci subito nella creazione del nostro epitaffio, su ispirazione di un pezzo della poetessa Szymborska. Subito dopo, abbiamo tirato fuori dal nostro armadio immaginario l’indumento che ci rappresenta di più. All’incontro successivo abbiamo descritto in soli 10 minuti il momento che tutti assieme stavamo vivendo: siamo esperti della prova scritta di momentismo, ormai.
Ci siamo, poi, intervistati l’un l’altro seguendo precise indicazioni giornalistiche e la volta seguente ci è toccato lavorare con un’ immagine di noi abbinata alla composizione di un haikù. E che dire delle tre foto della nostra vita? Ci siamo descritti perfettamente in un incontro che avremmo voluto non terminasse mai.
Infine, negli ultimi incontri, tra un colore e l’altro con cui abbiamo impiastricciato le nostra dita ed impressionato su carta un’emozione o un desiderio inconscio, ci siamo lasciati trasportare dall’ascolto di musiche che accompagnano le fasi della vita di ognuno, regalandoci colonne sonore inedite.
In questi giorni, i partecipanti sono concentrati nell’elaborazione finale della propria (o altrui) biografia. A conclusione, ci incontreremo il 31 maggio ore 18 nella Sala delle Arti della Globeglotter, per leggere ad alta voce queste "vite degli altri", con una sopresa finale!

 email2png