Corrispondenza di amorosi sensi tra gli amanti delle parole
La parola incide fortemente sulla cognizione della vita; lo studio delle parole e l'attenzione quotidiana al loro uso e alla loro conoscenza ci forniscono le idee di cui abbiamo bisogno per formarci, per curarci, per accrescere la nostra umanità, per capirci, per comprendere gli altri e per amarci. In una parola: per comunicare.
Gli incontri online partiranno dalle potenzialità creative e narrative che esistono nel significante e nel significato di “una sola parola” per analizzare, attraverso una veloce panoramica, le tecniche di composizione di un testo.
La scrittura collettiva è la fase finale di un faticoso ma divertente percorso in salita nel bosco delle parole. Qualora l’itinerario fosse seguito alla” lettera”, la meta potrebbe riservare delle magnifiche sorprese per tutti gli innamorati della lingua.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
I 4 incontri, (nei quattro mercoledì del mese di maggio, dalle ore 17 alle ore 19), verranno svolti tramite la piattaforma Meet online. L’ultima fase sarà preceduta da una registrazione su Whatsapp necessaria per applicare le tecniche di Don Milani per la scrittura collettiva.
STRUMENTI DI LAVORO
Penna, quaderno, le lettere dell’alfabeto ritagliate, vocabolari, fotografie personali, telefonini, computer.
AVVERTENZA
In mancanza di uno spazio interattivo in presenza, ai partecipanti sarà dato, a conclusione del mini corso, un questionario con una serie di attività di sperimentazione da svolgere senza alcun obbligo e da inviare in seguito alla relatrice, prof.ssa Antonietta D’Introno.
I lavori ottenuti saranno esaminati, raccolti in un file e rinviati a tutti i mittenti.
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 persone di età compresa tra i 14 e i 99 anni.
TITOLI DI STUDIO RICHIESTI
Diploma di Umiltà, certificato di Attenzione, carta di Felicità
ATTITUDINI
Al gioco e al lavoro paziente
Iscriversi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / SMS 339 5680875