Comunicazione

tullioIo guardo: le tre immagini della mia vita

Cosa differenzia un diario personale da una biografia o da un’autobiografia? Cosa succede nella scrittura autobiografica che non accade invece nell’altra? E, soprattutto, cosa c’entra la fotografia – e l’arte visuale in genere – con la scrittura? Si possono vedere – e mostrare – immagini attraverso le parole e viceversa?

Durante il nostro incontro risponderemo insieme, se vorrete, a queste domande e molte altre ce ne porremo, ché le domande, si sa, sono – assai – più importanti delle risposte.

 

Come? Visioneremo alcune scene tratte da film, osserveremo dei quadri e “leggeremo” varie fotografie (narrative, di strada, creative) con l’obiettivo di arricchire la nostra scrittura della capacità di evocare immagini e utilizzando l’arte visiva per dare corpo e sostanza ai personaggi.

Dopo, “racconteremo” tre immagini della nostra vita cercando di renderle “visibili”, come fossero fotografie.

Condiremo il tutto con un po’ di luce, calore e condivisione.

 

Biografia

Laura Tullio: chi era costei?
Laura Tullio nasce in Puglia 35 anni or sono, si laurea alla Sapienza in Scienze della Comunicazione; insiste e consegue un Master in Comunicazione e Organizzazione e uno in Editoria e Comunicazione: repetita iuvant; fiera allieva della scuola Holden in più di un Cantiere, tenta di affinare sempre più e sempre meglio la propria conoscenza della scrittura creativa, attratta dal settore della formazione e dalla passione per i racconti; matura una serie di esperienze in redazioni giornalistiche e di case editrici, collabora con un’agenzia letteraria come lettore di manoscritti, corregge bozze per una rivista on-line.
Autrice di racconti, di tre testi teatrali, della sceneggiatura di un cortometraggio, di alcuni articoli di critica cinematografica, tiene con passione e a fasi alterne – la costanza non è un suo punto di forza – laboratori di scrittura creativa fin dal lontano 2005.

 email2png