Comunicazione

Pasquale BraschiIo penso: prove di "momentismo"

Che cos’è il momentismo Il momentismo è un esercizio narrativo simultaneo e corale di più autori, in diversi posti del mondo, che raccontano ciò che hanno osservato nei dieci minuti di vita quotidiana. Inizialmente le descrizioni possono avere una lunghezza massima di trenta righe, poi di venti e infine in dieci righe dattiloscritte. Poche parole appropriate possono consegnare un accadimento alla memoria del lettore. La scrittura momentista contribuisce a raccontare la realtà anche nelle sue forme più ordinarie.

Lo scrittore e il punto di vista
Il momentismo è aperto a tutti ma il punto di vista è fondamentale.
La dimensione spazio-temporale
Un racconto momentista deve contenere delle brevi indicazioni sulle condizioni del tempo (temperatura, ventilazione, condizioni generali) e sullo spazio (dove ci troviamo: casa, città, bar, stazione, aeroporto etc.), in quanto giovano a situare fisicamente la narrazione.

 

 

Biografia

Pasquale Braschi è nato il 3 marzo 1970 a Cerignola.
Dopo la maturità classica, consegue la laurea in Lettere moderne, indirizzo storico-letterario, presso l’Università degli Studi di Bari. Successivamente si specializza in biblioteconomia e lavora come operatore dei servizi di biblioteca presso la Biblioteca comunale di Cerignola.
Dal 2001 è socio dipendente della Informa Scarl di Bari per la quale svolge l’attività di consulente di orientamento presso il Centro Informa di Cerignola. Pur definendosi un buon lettore, non ha mai disdegnato la pratica della scrittura e i suoi racconti sono pubblicati nelle antologie di vari concorsi letterari. Nel dicembre 2009 pubblica “Viaggio fantastico”, L'Autore Libri Firenze, 1° classificato Opere edite del Premio Letterario “Alla mensa dei sogni” - edizione 2010. Un libro galeotto, così lo definisce l’autore, che ha favorito l’incontro idilliaco con la GlobeGlotter di Trinitapoli.

 email2png