Promozione lettura

Nel cibo, o attraverso il cibo, si cercano e si trovano risposte. Oltre alle scoperte sensuali, i protagonisti aumentano anche la consapevolezza di sé e della propria identità.

 

In Solo pane di Judi Hendricks, Wyn ritrova se stessa grazie alla sua passione per la panificazione. Ne L’inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimée Bender, Rose sente nei sapori le emozioni di chi cucina e scopre che il mondo è diverso da come appare. In Estasi Culinarie, di Muriel Barbery, il vecchio critico Arthens, inseguendo un sapore nella sua memoria, rivede tutta la sua vita. Nel brillante Affari di cuore di Nora Ephron, Rachel ha l’epifania definitiva davanti al dessert dell’ultima cena assieme al marito fedifrago.

 

Anche ne La vendetta della melanzana di Bubul Sharma il cibo svela con ironia pregiudizi, debolezze, contraddizioni della società indiana, in fondo gli stessi della razza umana.

 

Bibliografia essenziale:

  1. Affari di cuore, Nora Ephron
  2. Dona Flor e i suoi due mariti, Jorge Amado
  3. Gabriela, garofano e cannella, Jorge Amado
  4. Il pranzo di Babette, in: Capricci del destino, Karen Blixen
  5. Il libro del sale di Monique Truong
  6. A neve ferma, Stefania Bertola
  7. L’assaggiatrice, Giuseppina Torregrossa
  8. Estasi culinarie, Muriel Barbery
  9. La signora del miele, di Fanny Buitrago
  10. La vendetta della melanzana di Bubul Sharma
  11. La maga delle spezie, Chitra Banerjee Divakaruni
  12. Chocolat, Joanne Harris
  13. Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel,
  14. L’inconfondibile tristezza della torta al limone, Aimée Bender
  15. Ricette immorali, Manuel Vásquez Montalbá

L’AUTRICE – Roberta Deiana è nata a Cagliari, ma vive a Milano da quasi metà della sua vita. Da sempre appassionata di cibo, humour e letteratura, è costantemente alla ricerca di pretesti per mescolarli. Nel resto del tempo lavora come food stylist e autrice di cucina. Ha pubblicato diversi libri, tra cui un manuale di impiattamento, due saggi sul cibo in letteratura e una raccolta di ricette «à la manière de»: Piccolo ricettario per cuochi perdigiorno (Premio Selezione del Bancarella Cucina 2011). Recentemente ha pubblicato per Sperling & Kupfer il romanzo Sesso, Droghe e Macarons

 

 email2png