Bajiani, già vincitore del Premio Mondello nel 2008, attualmente sta promuovendo il suo ultimo libro proprio tra gli studenti di scuole superiori, riscuotendo un notevole successo di pubblico.
Sono gli adolescenti, infatti,i protagonisti assoluti di questo reportage che l’autore ha scritto dopo un’ esperienza da “infiltrato” in un paio di gite scolastiche.
L’incontro si terrà presso la sede di LibrAmo in via cairoli, 23 a Trinitapoli.
Andrea Bajani (Roma, 1975) è uno scrittore e giornalista italiano , vincitore del Premio Mondello nel 2008 (assieme ad Antonio Scurati, Flavio Soriga e Luca Giachi) con il romanzo Se consideri le colpe.
Biografia
Nato a Roma nel 1975, giovanissimo si trasferì con la famiglia a Cuneo e attualmente vive a Torino. Nel 2002 pubblica il suo primo romanzo, Morto un papa (Portofranco), cui fa seguito, l’anno successivo, il breve romanzo picaresco Qui non ci sono perdenti (Pequod). La pubblicazione del suo terzo romanzo, Cordiali saluti (Einaudi 2005), viene accolta con entusiasmo da critica e pubblico, e il romanzo viene tradotto in Francia. Cordiali saluti, che ha al centro la storia di uno scrittore di lettere di licenziamento, inaugura una stagione di romanzi italiani dedicati al tema del lavoro. Nel 2006 esce il reportage Mi spezzo ma non m’impiego (Einaudi), viaggio-inchiesta nell’universo dei nuovi lavoratori precari. Del 2007 è il romanzo Se consideri le colpe, salutato dalla critica come uno dei romanzi più importanti degli ultimi anni, e in corso di pubblicazione anche presso Gallimard. Con Se consideri le colpe ha vinto i premi Mondello, Recanati e Brancati. L’ultimo suo libro è Domani niente scuola, un reportage sugli adolescenti e la scuola, un diario di viaggio di tre gite di classe compiute da infiltrato. Ha preso parte a molte antologie, tra cui Scrivere sul fronte occidentale (Feltrinelli, 2002), Deandreide (Bur, 2006) e Ho visto cose (Bur, 2008). Per il teatro, è coautore dell’ultimo spettacolo teatrale di Marco Paolini, Miserabili, attualmente in cartellone in molti teatri italiani. Collabora con Rai Radio Due, dove conduce la trasmissione “Trame”. Collabora con i quotidiani La Stampa e l’Unità. Il Premio Mondello è suo primo riconoscimento letterario di un certo peso. Dopo la vittoria gli è stato detto che il romanzo sembrava scritto da una donna, il che è stato interpretato positivamente sia dall'autore sia dai presenti. Con lui hanno vinto il premio siciliano: Antonio Scurati, autore de Una storia romantica, Flavio Soriga e Luca Giachi.
Bibliografia
Morto un papa (Portofranco, 2002)
Qui non ci sono perdenti (PeQuod, 2003)
Cordiali saluti (Einaudi, 2005)
Mi spezzo ma non m'impiego (Einaudi, 2006)
Se consideri le colpe (Einaudi, 2008)
Domani niente scuola (Einaudi, 2008)