Per ricordare la giornata della liberazione dalle truppe naziste (il 27 gennaio, Giornata della Memoria) il Centro di Lettura GlobeGlotter, nella mattinata del 28 gennaio 2012, ospiterà Marco Maestro, autore di Ballate di tempi lontani (ed. La Meridiana).
L’ autobiografia racconta di un adolescente cresciuto durante gli anni delle leggi razziali in Italia e delle scelte compiute dalla sua famiglia che ha vissuto la tragedia della seconda guerra mondiale.
Marco Maestro da tempo visita gli istituti di scuola media inferiore e superiore per incontrare i giovani e portare la testimonianza di un uomo impegnato nella lotta per il disarmo e la pace dell’umanità.
L'autore e il suo libro
Marco Maestro è nato in Toscana nel 1928. Laureatosi a Firenze prima in Fisica e poi in Chimica, ha insegnato nelle facoltà scientifiche delle Università di Pisa e Bari e collaborato in stage di ricerca nelle Università della Svizzera e della Palestina. Ha diretto per anni il Centro Interdipartimentale di ricerche sulla pace dell'Università di Bari. E' da molti anni membro dell'USPID (Unione Scienziati per il Disarmo) ed ha a lungo organizzato scuole estive di pace con la partecipazione di studenti palestinesi, israeliani, etiopi ed eritrei. Ora, in pensione, è tornato nella sua Toscana.