Domenica 27 gennaio 2013, in occasione della Giornata della Memoria, il Centro di Lettura Globeglotter di Trinitapoli ospiterà la Compagnia teatrale Il Carro dei Comici di Molfetta con la performance “Shemà, la parola e la memoria nella Shoah”.
L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 20, con ingresso gratuito, nell’Auditorium dell’Assunta in Via Marconi a Trinitapoli.
Shemà, che in ebraico significa “ascolta”, è una testimonianza sui perseguitati dell’Olocausto che narra le vite di Primo Levi e Anna Frank, l’uno deportato ad Auschwitz all’età di 24 anni e sopravissuto miracolosamente allo sterminio del campo di concentramento (si toglierà poi la vita in seguito per “il peso del ricordo”), l’altra, adolescente di tredici anni costretta a nascondersi con la sua famiglia per due anni e poi catturata e deportata pochi mesi prima della fine della guerra.
In scena gli attori Francesco Tammacco e Rosa Tarantino, accompagnati da musiche yiddish eseguite dal vivo dai maestri Pantaleo Annese (voce, chitarra, pianoforte e fisarmonica) e Vincenzo Mastropirro (flauto) e dai danzatori della Compagnia giovanile Equilibrio Dinamico di Fasano (coreografie di Roberta Ferrara).
L’appuntamento del 27 gennaio inaugura la rassegna teatrale ProVocazione che anche quest’anno la Globeglotter ha organizzato nella sede di Libriamo in via Cairoli 23 a Trinitapoli.
“Dobbiamo attraversare il guado di un difficile 2013”- afferma la prof.ssa Antonietta D’Introno, presidente del Centro di Lettura Globeglotter- “Come fare per rendere questo viaggio meno accidentato? Andiamo a teatro.
Quest’anno non si poteva continuare soltanto a coltivare emozioni. È necessario ridere, commuoversi ma anche pensare. Ognuno è chiamato a fare la sua “parte” in questo mondo sconvolto dai comici che diventano politici e dai politici che raccontano barzellette.
Il teatro torna alla sua funzione primaria che è quella di informare e di creare consapevolezza.”
Qui di seguito l’intero cartellone teatrale degli spettacoli che si terranno a partire da febbraio 2013 nella sede di Libriamo, in via Cairoli 23 a Trinitapoli. Per la rassegna (fatta eccezione per il 27 gennaio nell’auditorium comunale) è necessaria la tessera socio GlobeGlotter 2013.
15 febbraio Finanza Killer, non con i nostri soldi (Itinerariateatro di Cologno Monzese)
22 febbraio Ab-uli-via, canto di un pensiero non potato (il Carro dei Comici di Molfetta)
1 marzo Cambio lavoro (Saverio Tommasi di Firenze)
8 marzo Storie di nostalgie immobili- saluto a Fabrizio De Andrè (Pantaleo Annese e Vito Vilardi)
15 marzo Antigon…ing, tragicommedia per assetati di giustizia (Fattoria degli artisti di Barletta e Il Teatro degli Adriani di Bitonto)
12 aprile Rosso Profondo, in punto di morte (Teatro Insieme di Mola)
19 aprile Vita di Galileo (Il Carro dei Comici di Molfetta)