La "Vita di Galileo" di B. Brecht chiude la rassegna teatrale ProVocazioni del Centro di Lettura Globeglotter. Attualissima la rilettura dell'opera da parte della compagnia "Il Carro dei Comici".
Il Centro di Lettura Globeglotter di Trinitapoli chiude la sua rassegna ProVocazioni di teatro civile con uno dei capolavori di B. Brecht, Vita di Galileo, l'opera che più ha tematizzato la figura degli scienziati subalterni al potere politico e religioso. Lo spettacolo è attuale e oggi apre un vero scenario alle vicende legate agli uomini e alle donne di scienza che, negli ultimi due secoli, hanno dovuto cedere alla tracotanza del potere vigente, come ad esempio Lise Meitne.
Gli attori si affidano al testo drammatico, sorvolando sul sesso dei personaggi, consapevoli di parlare il linguaggio delle Cose Universali.
Capita dunque di trovare Sagredo e la Santa Inquisizione interpretati da un'attrice che restituisce la poesia degli iniziati nel primo caso e la strisciante sensualità, portata quasi al sadismo, nel secondo.
Il gioco dello straniamento Brechtiano è rispettato, nella regia, nei costumi, nell'uso di forme ed oggetti scenici che, come cunei parlanti, si inseriscono a staccare forma e contenuto, attore e persona.Questo è lo spettacolo del dialogo del Cielo e della Terra, di Dio e degli uomini. Anche la musica che attraversa lo spettacolo lo sottolinea; come Icaro qui gli uomini, appunto, scherzano col fuoco.Però qui il fuoco non è quello acceso da un dio punitivo ma dagli uomini di potere che da infinito tempo soffiano "su quella nebbia madreperlacea di superstizione e di venerande sentenze".
Venerdì 24 maggio, sede di LibriAmo, via Cairoli 23, TRINITAPOLI
Sabato 25 maggio, Il teatro del Carro, via Giovene 23, MOLFETTA
Sipario ore 20,30
Con Mariella Parlato, Francesco Tammacco, Rosa Tarantino, Pantaleo Annese, Vincenzo Raguseo, Leonardo Mezzina;
Scenografia: Nico Ciccolella
Scenotecnica: Francesco Patimo
Muppets: Matteo Altomare
REGIA: Francesco Tammacco