Libriamo 2014

Letture a tempo indeterminato

Leggere per lavoro, leggere dopo il lavoro, leggere per vivere

homelib14 strip mod

Ogni anno si moltiplicano le fiere, le mostre, le rassegne e i festival del "libro" dove si gustano, spesso, le pagine insieme alle salsicce, ai vini doc e agli autografi degli autori divi. Ogni anno, a fronte di rivoli di danaro investito in simili kermesse, si leggono dati drammatici sulla chiusura di librerie e biblioteche e sulla diminuzione del numero dei lettori.
Il Centro di Lettura Globeglotter organizza la sua 14ma edizione di LIBRIAMO all'insegna del "risparmio creativo", per conquistare solo nuovi lettori e diminuire i fans. Promuovere la lettura con sobrietà e senza godere della luce riflessa degli scrittori di fama televisiva produce molteplici risvolti positivi. Il primo è risparmiare sostituendo "il budget" con "la consapevolezza", concetto più suggestivo e parsimonioso che invita tutti a ribellarsi con intelligenza alle imposizioni del mercato editoriale.

Il secondo è di mettere in moto soprattutto le energie e le idee di chi lavora per ideare, produrre e vendere libri; il terzo è di spingere il pubblico a concentrare l'attenzione più sui libri che sui suoi autori e, the taat but not the least, è di puntare i riflettori sulle nuove leve della scrittura che, spesso, non sono neanche invitate perchè i loro nomi non attirano ascoltatori, telecamere e giornalisti.

LIBRIAMO 2014 sarà anche la sintesi della miriade di attività che normalmente il Centro di Lettura Globeglotter propone durante l'anno. Il seminario di scrittura creativa in corso aprirà, ad esempio, i suoi ultimi tre incontri ad un pubblico più ampio e il teatro, le lingue straniere, l'economia, l'arte e il Reading Club in trasferta diventeranno i protagonisti di una edizione "unica" che potrebbe aiutare i "non leggenti" a provare interesse per un libro. Il lavoro dei librai, dei bibliotecari e degli editori è di promuovere una marea di libri per i ragazzi che non disdegnerebbero di immergersi nella lettura di un bel romanzo qualora avessero la fortuna di "scoprirlo". LIBRIAMO 2014 è la speranza di far durare il piacere della lettura per un tempo dilatato: una piacevole routine quotidiana dopo il lavoro, separato per sempre dall'aggettivo precario.

 

 

 

Scarica il Programma completo in PDF
PieghevoleLibriamo2014 thu

 

 email2png